Circolari

Rating di legalità - risposta alla Consultazione sulla revisione del Regolamento AGCM.

Circolare n° 96/2015 » 06.11.2015

Lo scorso 5 ottobre l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha avviato una nuova consultazione pubblica per la revisione del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, che si è conclusa il 5 novembre.

Come evidenziato nella apposita delibera dell'Autorità, la revisione è diretta a rafforzare l'efficacia del controllo svolto in sede di rilascio del rating e ad aumentare il livello di legalità richiesto alle imprese. Ciò alla luce delle esigenze emerse dalla collaborazione con le  Istituzioni  preposte  al  controllo della legalità.

In particolare, l’Autorità propone le seguenti novità:

  • estesi alcuni requisiti essenziali ai procuratori speciali e alle figure apicali rilevanti la cui carica e/o posizione è cessata nell'anno precedente la richiesta di rating (art. 2, co. 2);
  • introdotto il reato di estorsione tra quelli in presenza dei quali l'impresa non può accedere al rating (art. 2, co. 2);
  • introdotto un ulteriore requisito essenziale che consiste nell'assenza di situazioni di controllo da parte di entità estere, laddove non è possibile identificare i soggetti detentori delle partecipazioni o del controllo (art. 2, co. 2, nuova lettera l);
  • prevista la riduzione di punteggio in caso di mancata denuncia di un reato rilevante commesso in anno dell'imprenditore o dei rispettivi familiari e collaboratori (art. 3, nuovo co. 5);
  • inserita la Guardia di Finanza tra i soggetti coinvolti nell'esame delle istanze di attribuzione del rating (art. 5, co. 3);
  • in  presenza di esigenze istruttorie, prevista la facoltà dell'Autorità di prorogare il termine entro il quale occorre deliberare l'attribuzione del rating (art. 5, nuovo co. 3-quater);
  • introdotta la verifica annuale a campione della regolarità fiscale e contributiva delle imprese titolari di rating, attraverso l'invio alla Guardia di Finanza di un campione rappresentativo (art. 7, nuovo co. 2- bis).

Confindustria ha partecipato alla consultazione, inviando all'Autorità un documento di osservazioni che recepiscono le segnalazioni del sistema associativo.

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 028/2010

IVA – Nuova disciplina sul luogo di prestazione dei servizi – Direttiva n. 2008/8/CE del 12 febbraio 2008- Circolare Agenzia Entrate 5/E del 31/12/2009.

Leggi tutto

Circolare n° 012/2010

Aggiornamento sulle azioni di sostegno alle PMI ex accordo ABI e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Accesso al primo plafond con scad. 28 febbraio 2010.

Leggi tutto

Circolare n° 354/2009

Firmato l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”.

Leggi tutto

Circolare n° 353/2009

Accordo ABI-SACE sulle anticipazioni bancarie alle imprese con crediti verso la PA

Leggi tutto

Circolare n° 339/2009

Chiusura uffici periodo natalizio.

Leggi tutto

Pagina 147 di 185 pagine ‹ First  < 145 146 147 148 149 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva